Cerca nel blog

venerdì 11 aprile 2014

30 Giorni di Libri e Letteratura [Challenge] #1

Buongiorno a tutti, cari lettori!
Oggi ho deciso di presentare nel blog una challenge molto simpatica, che mi è capitato di spulciare su Tumblr. Dopo averci pensato, è stato facile convincermi a iniziarla qui su FaBL perché incentrata interamente sui libri e la letteratura, e ha quindi molti spunti per divertirsi. La pubblicherò a giorni alterni, riempendo i "buchi" nell'agenda del blog, e siete tutti invitati a commentare con la vostra risposta alla challenge del giorno, oppure a inserirla sul vostro blog, se ne avete uno!



I 30 punti sono (cliccate sui titoli seguiti da √ per vedere gli interventi già pubblicati!):
  1. I tuoi 10 libri preferiti. - in questo post
  2. I 5 libri che ti sono piaciuti di meno (in assoluto). 
  3. I tuoi personaggi preferiti e i libri da dove provengono. 
  4. I personaggi che odi e i libri da dove provengono. 
  5. Se fossi bloccato su un'isola deserta, quali cinque libri porteresti con te? Motiva ognuno. 
  6. Il miglior libro letto durante l'anno scorso. 
  7. Il peggior libro letto durante l'anno scorso. 
  8. Le tue citazioni preferite tratte DA libri. 
  9. Le tue citazioni preferite che parlino DI libri. 
  10. Nomina cinque adattamenti cinematografici che reputi fantastici. 
  11. Nomina tre terribili adattamenti cinematografici. 
  12. I tuoi autori preferiti. 
  13. Il tuo libro preferito durante l'infanzia. 
  14. Un libro che avresti voluto leggere prima. 
  15. Un libro che non hai letto ma desideri farlo presto. 
  16. Un libro che non hai letto e non hai intenzione di leggere.
  17. Un libro che vorresti farti piacere, ma non riesci per qualsiasi motivo. Perché pensi non ti piaccia?
  18. Un libro che pensi sia molto sopravvalutato. 
  19. Un libro che pensi sia molto sottovalutato. 
  20. Dove ami leggere di più? 
  21. Il libro che più ti ha traumatizzato/a. 
  22. Un libro che amavi, ma ora non più. Cos'è cambiato? 
  23. Un libro che odiavi, ma ora ami. Cos'è cambiato? 
  24. La tua serie preferita.
  25. Il libro più nerd tu abbia mai letto.
  26. Il tuo genere preferito non-fiction.
  27. Il tuo genere preferito.
  28. Il primo libro che ricordi di aver letto per conto tuo.
  29. Un autore che vorresti fosse più conosciuto.
  30. Il libro che stai leggendo in questo momento.

Queste sono le 30 challenge, per 30 giorni super "librosi". Se avete bisogno di chiarimenti, non esitate a domandare!
Essendo questa la prima, quella di oggi sarà:

1. I tuoi 10 libri preferiti

Ho un'idea abbastanza chiara di quali siano i miei libri preferiti, "di sempre". A elencarli, direi che sono (in ordine puramente casuale):

1) Il Gabbiano Jonathan Livingston, di Richard Bach
2) L'eleganza del riccio, di Muriel Barbery
3) La Bambina di Chimel, di Rigoberta Menchu
4) E alla fine ti dirò addio, di Lauren Oliver
5) Mockingjay, di Suzanne Collins
6) Harry Potter e la Camera dei Segreti
7) Harry Potter e il Principe Mezzosangue
8) Il Regno dei Lupi & La Regina dei Draghi (volume unico: A Clash of Kings), di George R. R. Martin
9) Il Dominio della Regina & L'Ombra della Profezia (volume unico: A Feast for Crows), di George R. R. Martin
10) Gli Indifferenti, di Alberto Moravia

Queste sono le mie "nomination". Sono libri che ho letto recentemente e libri che ho letto anni fa - l'unica cosa che accomuna tutti e dieci è il posto speciale che hanno nel mio cuore. Se avessi potuto, di Harry Potter e Martin avrei messo le saghe per intero, ma mi rendo conto che sarebbe stato barare! Quindi ho scritto quelli che hanno colpito più a segno.

Ora tocca a voi, con i vostri dieci libri preferiti!

18 commenti:

  1. Che bella Challenge che hai trovato!! *-*
    E' possibile rispondere solo con Martin e le sue Cronache? xD
    Oltre le sue meravigliose Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, gli altri miei libri preferiti sono:
    Black Friars
    La Corsa delle Onde
    The Raven Boys
    Il Circo della Notte
    L'Ombra del Vento
    L'Enigma del solitario

    :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah Secondo me se proprio non se ne trovano dieci vari si può ridurre il numero! U_U
      L'Ombra del Vento è quello di Zafon? Mi incuriosisce tu l'abbia messo tra i preferiti!!! *^* L'Enigma del solitario invece non lo conoscevo proprio!

      Elimina
  2. E' una challenge davvero carinissima!!! *___*
    Io direi (rigorosamente in ordine casuale):
    1)Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban (anche se valgono le tue stesse considerazioni per la serie intera)
    2) Black Friars (direi il primo)
    3)La paura del saggio (anche il primo libro della serie era wow! ma cerco di darmi un contegno)
    4)Le nebbie di Avalon
    5)In fuga
    6)Il tristo mietitore
    7)Pietà per gli insonni
    8)Buon Apocalisse a tutti
    e gli altri due proprio non saprei... mi sa che ci dovrò meditare :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che molti dei libri che hai citato mi incuriosiscono tantissimo? Tutti tranne Le Nebbie di Avalon. Quello non mi incuriosisce perché sono già CONVINTISSIMA di doverlo leggere! Mio padre lo ha divorato tutto e ne parla benissimo da una vita, quasi quanto il ciclo della Fondazione di Asimov :( devo proprio leggerli!!

      Elimina
  3. Questa challenge me gusta *O*
    Ecco la mia top ten:
    1. L'Ombra del Vento
    2. Delirium
    3. Il circo della notte
    4. Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
    5. 22 11 '63
    6. Io prima di te
    7. Il cavaliere d'inverno
    8. The sky is everywhere
    9. La stella nera di New York
    10. Tutto ciò che sappiamo dell'amore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu con L'Ombra del Vento!!! Ok, è deciso, è sicuramente in wishlist! Anche "22 11 '63" mi ha sempre ispirato, e mi sa che approfondirò qualche opinione prima di vedere se dargli una chance o meno, ma ci sono buone possibilità! Per gli altri, mi incuriosisce Il Cavaliere d'Inverno! E La Stella Nera di NY lo ho sul comodino da un po'... Dovrei dargli una spulciatina! :P
      Ottima classifica! :D

      Elimina
  4. Apprezzo molto la Challenge che hai scelto, che consente a noi, compagni di lettura, di esprimersi e condividere la nostra passione preferita :)
    Questi sono i miei libri preferiti e devo dire che la scelta è stata ardua :
    1) l' "Inferno" di Dante
    2) Harry Potter e i doni della morte
    3)Mockingjay
    4) 1984
    5) Jane Eyre
    6) Hamlet
    7) Divergent
    8) Clockwork Prince
    9) Red di Kerstin Gier
    10) "Un nuovo regno" delle Guerre del Mondo Emerso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vittoria! Bellissime scelte, devo dire. Mi piace in particolare HP, Mockingjay, 1984, Red e Un nuovo regno! Io delle Guerre del Mondo Emerso adoro La Setta degli Assassini! L'ho letto quando ero più piccola e sono rimasta affezionata! Jane Eyre non l'ho mai letto, lo ammetto, invece Divergent l'ho apprezzato! Devo ancora leggere il terzo!

      Elimina
  5. Come mi piace l'idea di questa challenge!! *-*
    Non riuscirò mai a trovare solo 10 libri...anche perchè quando amo un libro di una saga, solitamente il mio amore si estende alla saga intera (vedi Harry Potter appunto *-*). Cercherò di trovarne anch'io solo uno che rappresenti la saga!!xD
    1. Harry Potter e il calice di fuoco (anche se li metterei tutti e 7 *-*)
    2. Jane Eyre
    3. Orgoglio e pregiudizio
    4. Clockwork Princess
    5. Colpa delle stelle
    6. Black Friars..facciamo il secondo :D
    7. Dieci piccoli indiani
    8. Divergent
    9. Raven Boys
    10. Catching Fire
    Di sicuro manca qualcosa però!! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariki! :D Eh sì, anche per me è stata dura scegliere 10 libri! Quando leggi spesso poi è proprio difficile. Btw, bella classifica! Mi piace :) A te quindi è piaciuto più Catching Fire nella trilogia di HG? Curioso! E io ho dimenticato di inserire anche Maggie Stiefvater :( qualche libro suo ci andrebbe sicuramente, in particolare Whisper, Destiny e Shiver!!

      Elimina
  6. I miei dieci libri preferiti? Mmm...
    1) Nodo di sangue di Laurell K. Hamilton
    2) Dono di cenere di Laurell K. Hamilton
    3) Il canto della rivolta di Suzanne Collins
    4) La regina della notte di Jeaniene Frost
    5) La gladiatrice di Russell Whitfield
    6) Promessa di sangue di Richelle Mead
    7) Il primo giorno di Rihannon Frater
    8) Mille splendidi soli di Khaled Hosseini
    9) Hamilton
    10) Hamilton

    Hamilton tutta la vita, io quella donna me la sposerei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noto una certa passione per la Hamilton! Io non ho ancora letto nulla di lei, ma magari potrei leggere Nodo di sangue (che Goodreads mi dice sia il primo di una sua saga, giusto?)!
      La Gladiatrice mi incuriosisce molto, e l'ho segnata in wishlist. Mille Splendidi Soli, invece, sono d'accordo nell'averlo messo in lista, è davvero bellissimo!

      Elimina
  7. Ma che bella questa challenge, anche se rischio di scoprire troppo libri interessanti e di allungare irreparabilmente la lista di libri da leggere. *:*

    In ordine sparso:
    Il Buio Oltre la Siepe - Harper Lee
    L'opera Struggente di un Formidabile Genio - Dave Eggers
    Jane Eyre - Emily Bronte
    Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban - J.K. Rowling
    L'Assassino di Corte - Robin Hobb
    Le Nebbie di Avalon - Marion Zimmer Bradley
    A Game of Thrones - George R.R. Martin
    Il Destino dell'Assassino - Robin Hobb
    Le Braci - Sandor Marai
    Mi Chiedo Quando ti Mancherò - Amanda Davis
    e più o meno una cinquantina di altri libri.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! Mamma mia, avete tutti delle classifiche proprio belle :) Grazie anche a te per avermi fatto scoprire altri libri, come Il Risveglio dell'Assassino! Gli darò una bella occhiata :D Domani ritorna la challenge con un post che mi divertente tantissimo, non vedo l'ora di leggere le vostre risposte a quello!

      Elimina
  8. ciao isabella questa iniziativa è davvero stupenda! così stupenda che se mi permetti farò sul blog che ho appena aperto
    http://fiumidiparolesaraesofia.blogspot.it

    RispondiElimina
  9. Mi piace questa challenge!
    (In ordine sparso):
    1)Shadowhunters- Città di Vetro di Cassandra Clare
    2)Shadowhunters- Le Origini di Cassandra Clare
    3)Hunger Games- La Ragazza di Fuoco- Suzanne Collins
    3)Ascend- Amanda Howking
    4)Il Mio Inverno a Zerolandia- Paola Predicatore
    5)Evernight- Claudia Gray
    6)La Collezionista di Voci- Kimberly Derting
    7)Starcrossed- Josephine Angelini
    8)Il Gabbiano Jonathan Livingston- Richard Bach
    9)Uno, Nessuno, Centomila - Luigi Pirandello
    10)L'Ombra del Vento- Carlos Ruiz Zafon

    Di getto mi è venuta così.. ;)

    RispondiElimina
  10. Splendida challenge! Non vedo l'ora di pubblicarla anche io sul mio blog ;)
    A presto
    Elise

    RispondiElimina
  11. Ciao! Ho appena scoperto il tuo blog e amo questa iniziativa, se non ti dispiace la pubblico anch'io sul mio blog! :D

    RispondiElimina

Inserisci qua il tuo commento!