Cerca nel blog

domenica 30 agosto 2015

Recensione: Fairest, di Marissa Meyer

Recensione
Titolo: Fairest (Cronache Lunari #3.5)
Autore: Marissa Meyer
Editore: Inedito in Italia
Pagine: 220
"Specchio, specchio delle mie brame,
Chi è la più bella del reame?
I fan delle Cronache Lunari conoscono la Regina Levana e i suoi metodi per ottenere il potere. Ma tempo prima di incrociare la strada di Cinder, Scarlet e Cress, Levana ha vissuto un'altra storia - una storia mai raccontata... fino ad ora."


Ogni tanto leggendo un romanzo che ci appassiona particolarmente viene da chiedersi cosa passi per la testa di ognuno dei suoi personaggi, non solo dei protagonisti, e spesso gli autori che amiamo rispondono ai nostri bisogni scrivendo novelle su novelle, spiegando le motivazioni che muovono ognuno di loro e ampliando così anche il world building della loro storia.
Ogni tanto hanno anche la bella idea di approfondire un villain che pensiamo di aver già compreso. Ogni tanto riescono anche a stupirci facendolo, coinvolgendoci in storie strane, mostrandoci motivazioni che magari non capiremo, ma che mostreranno sfaccettature del personaggio che non ci saremmo mai aspettati.

Fairest è la novella che Marissa Meyer ha deciso di scrivere sulla villain della sua storia, la Regina Levana, la evil queen della saga delle Cronache Lunari. Di lei non sapevamo molto oltre al fatto che nascondesse perennemente il suo volto dietro un velo, fisico o di semplice illusione usando i propri poteri. Adesso, attraverso Fairest ci viene data l'occasione di vivere la sua storia, dal suo punto di vista, affrontando realtà che non immaginiamo, verità dapprima solo accennate dall'autrice che porteranno all'ultimo romanzo della saga in uscita a Novembre, Winter.

Scritto in maniera magistrale, esattamente come il resto dei lavori di Marissa, questa novella prequel mette in mostra ciò che ha reso Levana la folle regina che siamo abituati a vedere. È stato esperto da parte dell'autrice, creare un personaggio tanto complesso. Sono riuscita a passare dal provare empatia verso di lei e la sua tristezza all'essere certa della sua follia, così radicata nella sua mente a causa dei suoi trascorsi da bambina. Ogni pagina diventava un ring in cui fare a botte con le emozioni contrastanti della principessa, poi regina, e con il mondo che non sapeva accettarla. Per quanto mi riguarda, poi, ho adorato il fatto di poter avere un quadro tanto dettagliato di ciò che Levana rappresenta all'interno della saga e delle motivazioni che la muovono. È sempre bello poter godere di approfondimenti del genere in una saga che ti coinvolge come quella delle Cronache, se non altro perché dà modo di accorgersi di quanta fatica l'autrice abbia messo nell'intessere nel modo più accurato possibile ognuno dei propri plot point.

Se dovessi consigliarlo, Fairest sarebbe il romanzo perfetto per i fan che siano arrivati a leggere almeno fino al secondo capitolo della serie, Scarlet. Non risulta ancora edito in Italia, purtroppo (speriamo la situazione si sblocchi presto!), ma lo consiglio comunque a chiunque legga in lingua.

Nota per chi sia interessato: le Cronache Lunari non sono scritte in un inglese eccessivamente complicato - una volta iniziate un livello B1 potrebbe già riuscire a capirlo a grandi linee.

4.5 gusci su 5


Potete acquistare Fairest qui!

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qua il tuo commento!