Cerca nel blog

sabato 9 maggio 2015

Recensione: Scarlet (Cronache Lunari #2), di Marissa Meyer

Recensione
Titolo: Scarlet (Cronache Lunari #2)
Autore: Marissa Meyer
Editore: Mondadori
Collana: Chrysalide
Pagine: 454
SPOILER PER IL PRIMO LIBRO NELLA SINOSSI!
"Anno 126, Terza Era. Androidi e umani popolano le strade di Nuova Pechino, sotto lo sguardo implacabile degli abitanti della Luna. Cinder, giovane cyborg e legittima erede al trono lunare, evade dalla prigione in cui è stata rinchiusa per partire alla volta di Parigi, alla ricerca della donna che in passato l'ha nascosta dalla malvagia Regina Levana. Il suo destino si intreccia a quello di Scarlet, giovane contadina francese costretta ad abbandonare la sua fattoria per ritrovare la nonna, scomparsa senza lasciare traccia. Insieme, con l'aiuto dell'ambiguo Wolf, esperto di combattimenti clandestini, e dell'affascinante cadetto Carswell Thorne, Scarlet e Cinder scopriranno di dover combattere un nemico comune: la Regina Levana, pronta a scatenare la guerra per indurre il principe Kai a sposarla e affermare la supremazia dei Lunari sulla Terra. Vigilata da una luna ostile e minacciosa, Scarlet, moderna Cappuccetto Rosso, dovrà attraversare una città insidiosa come il profondo del bosco, e scoprire se dietro il conturbante Wolf si nasconde un alleato... o un predatore."



Buongiorno a tutti miei lettori e buon sabato! Come procedono le letture? La sottoscritta, nonostante gli impegni, trova il tempo di divorare un po' di pagine al giorno, riuscendo anche a scrivere la recensione di Scarlet, sequel di Cinder di Marissa Meyer! Edito in Italia da Mondadori, collana Chrysalide, il romanzo in questione è il secondo di una saga composta da quattro romanzi ed è l'ultimo edito tra questi nel nostro paese.


Scarlet continua la storia iniziata in Cinder, con l'omonima protagonista del primo libro in fuga dalle forze dell'intero pianeta Terra e da quelle di Luna, guidate dalla regina Levana e il suo desiderio di far fuori Cinder e chiunque conosca il suo segreto sulla principessa Selene.
Nel frattempo veniamo introdotti a una nuova protagonista - Scarlet Benoit, ragazza di campagna alla estenuante ricerca della nonna scomparsa da qualche settimana, che incontra un ragazzo dagli istinti animali in un pub del paese che potrebbe saperle rivelare dove trovare la nonna. Il giovane in questione decide di aiutarla nella ricerca mentre dall'altra parte del pianeta, a Nuova Pechino, Cinder e un nuovo compagno di avventura, Carswell Thorne, sono alle prese con una corsa precipitosa che potrebbe tradursi in un viaggio estremamente fuori dagli schemi.


Marissa Meyer sa sicuramente come scrivere un sequel. Scarlet ha tutti gli elementi che un secondo romanzo di una saga dovrebbe avere: il worldbuilding è sempre più interessante, i personaggi aumentano, la scrittura non fa che migliorare e la storia stessa diventa sempre più complessa e appassionante. Nuove ambientazioni si uniscono a quelle già conosciute per creare una trama ampia e affascinante, dalle tante sfumature; ci spostiamo da Nuova Pechino a una meravigliosa Francia futuristica, fino ad arrivare allo spazio stesso su navicelle guidate da improbabili personaggi. Proprio parlando di loro, rivediamo vecchie conoscenze (Cinder e Kai, sigh!) e le nuove aggiunte non pesano affatto ma, anzi, sembrano integrarsi benissimo con la storia di fondo. Scarlet è una narratrice estremamente convincente e totalmente opposta a Cinder, essendo molto più sfrontata e istintiva. Wolf, d'altro canto, si dimostra una voce imprevedibile che mi ha fatto molto piacere ritrovare dopo averlo scoperto nella novella #1.5, The Queen's Army.

Insomma, un sequel che non ha fatto che farmi desiderare ardentemente di avere già tra le mani Cress, il terzo volume della saga che sto attualmente leggendo (con i miei tempi, sadly). Spero di potervene parlare presto, ma fino a quel momento sappiate che avete la mia benedizione: leggete e amate la saga delle Cronache Lunari, perché non ve ne pentirete affatto - soprattutto se amate le rivisitazioni fiabesche, unite a una storia appassionante e personaggi credibili e spettacolari.

4.5 gusci su 5.
***

Potete acquistare Scarlet cliccando qui!

3 commenti:

  1. Yeeee *fuochi d'artificio* Cronahce Lunari è una delle mie serie preferite ** E ancora non mi capacito del perchè non vengano pubblicati i seguiti ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo la serie riprenda in Italia :(

      Elimina
  2. Oddio, io ho amato questo libro *-*
    All'inizio mi piangeva il cuore a dover lasciare Cinder & Kai al loro destino, ma poi eccoli tornare prepotentemente e... Waah *-*. Il mio cuoricino si scioglie. Anche davanti alla crudeltà di Levana.
    Scarlet e Wolf sono super shipposi e stranamente tutte le protagoniste femminili per ora mi stanno simpatiche c:
    In sostanza ho adorato questo libro!
    Se vuoi vedere cosa ne penso (scleri sclerosi a parte) trovi la mia recensione più alcune ultime news su Cress qui :3 .
    _Rainy_

    RispondiElimina

Inserisci qua il tuo commento!