Cerca nel blog

martedì 3 aprile 2012

Recensione: The Immortal Rules di Julie Kagawa

Titolo: The Immortal Rules (Blood of Eden #1)
Autore: Julie Kagawa
Editore: Harlequin Teen
Pagine: 485
Data di pubblicazione: 24 Aprile 2012
Attualmente inedito in Italia.
"In un mondo futuro, i Vampiri regnano. Gli umani sono bestie da cui prendere il sangue. E una ragazza cercherà la chiave per salvare l'umanità.
Allison Sekemoto vive con il solo scopo di sopravvivere nel Fringe, la cerchia più esterna di una città di vampiri. Durante il giorno, lei e la sua gang cercano di procurarsi da mangiare. La notte, uno qualunque di loro potrebbe diventare cibo.
Ci sono giorni in cui tutto ciò che muove Allie è il suo odio per loro. I vampiri che sfruttano gli umani come bestie. Finché una notte è Allie stessa a essere attaccata... e le viene data un'ultima scelta. Morire o diventare uno di quei mostri.
Messa di fronte alla propria mortalità, Allie diventa ciò che più disprezza. Per sopravvivere, dovrà imparare le regole dell'immortalità, inclusa la più importante: stai troppo tempo senza sangue umano, e perderai la ragione.
In seguito Allie sarà costretta a partire verso l'ignoto, fuori dalle mura della città. Sulla strada si unirà a un gruppo di umani che inseguono una leggenda...una possibile cura per la malattia che ha sterminato gran parte del genere umano generando i rabids, le folli creature che minacciano sia gli umani che i vampiri.
Ma non è così semplice passare per umana. Specialmente rimanendo intorno a Zeke, che potrebbe riuscire a vedere oltre il mostro dentro di lei. E Allie dovrà presto decidere per che cosa-e per chi-valga davvero la pena morire."

La mia recensione

Prima di leggere The Immortal Rules mi era spesso capitato di imbattermi in recensioni o semplici accenni alla saga The Iron Fey, l'amatissimo debutto dell'autrice Julie Kagawa che, purtroppo, in Italia è tutt'oggi inedito. Comunque, nonostante le innumerevoli raccomandazioni, non avevo mai trovato il momento adatto per acquistare i romanzi di questa scrittrice ma, quando ho saputo dell'uscita di questo nuovo volume, grazie a una trama e copertina davvero fantastiche ho deciso di dargli un'opportunità e, non appena la Harlequin lo ha reso disponibile per recensioni... beh, non ho perso tempo e adesso sono qui per parlarvene.

"Sei un mostro. Lo sarai per sempre... non potrai più tornare indietro. Ma che tipo di mostro deciderai di diventare dipende solo da te."

The Immortal Rules è la storia di Allison Sekemoto, ragazza di diciassette anni che ogni giorno deve lottare per sopravvivere in un mondo post-apocalittico e distopico in cui, dopo l'avvento di una piaga che ha colpito il pianeta, i vampiri hanno preso il potere e regnano ora su tutti gli esseri umani sfruttandoli come animali da macello.
Allison è una "non registrata", ossia è come se non esistesse affatto. Ha più libertà dei "registrati", che donano sangue alle autorità quando richiesto in cambio di protezione e cibo, ma non ha alcun diritto ed è costretta a trascorrere le proprie giornate rubando quando possibile, facendo l'elemosina e sopportando la fame, il tutto rischiando costantemente la vita per opera di vampiri affamati o, fuori dalle mura della città, per via dei rabids, mostri un tempo umani che, colpiti dalla malattia, sono diventati esseri senza pietà e coscienza il cui unico scopo è nutrirsi di sangue umano.
Il romanzo è diviso in quattro parti che, grazie alle vicende narrate, diventano quasi quattro romanzi distinti che con le loro peculiarità porteranno il lettore ad amare sempre di più tutta la storia: Human, Vampire, Monster e Wanderer.
Come dai titoli di ogni sezione, leggendo The Immortal Rules assisteremo in prima persona alla vita umana di Allison, fino a quando in seguito a dei precisi avvenimenti dovrà scegliere se morire o diventare vampira e immortale. Essendo spronata dal solo istinto di sopravvivenza, Allie sceglierà di diventare il mostro che ha sempre odiato e inizierà con l'aiuto di Kanin, suo nuovo maestro vampiro, ad affrontare la nuova vita imparando a vivere da "succhiasangue" fino a che non sarà costretta dagli eventi ad abbandonare la città e unirsi a un gruppo di umani nomadi in cerca dell'Eden, il Paradiso che si vocifera essere l'unico luogo sicuro per gli esseri umani, e l'unico posto in cui poter trovare la cura per il rabidismo.
In tutto questo, Allison dovrà fare delle scelte. Deciderà di abbandonarsi alla sua nuova natura o si aggrapperà all'umanità che tanto desidera?

"Sceglierai di diventare un demone dalle sembianze umane, o combatterai quel demone fino alla fine dei tempi, sapendo di dover lottare per sempre da sola?"

Julie Kagawa prende la figura del vampiro di un tempo, quello prima di Twilight, che non vede gli uomini come suoi pari ma solo come prede, come cibo, e la fa rivivere all'interno di un contesto post-apocalittico, gettandosi così in una sfida che pochi autori prima di lei hanno affrontato (per farvi un esempio, Richard Matheson con Io sono leggenda). E riesce nel suo intento? Assolutamente si!
Partendo dalla storia delineata nei minimi dettagli storici e non, la Kagawa descrive un mondo in cui la tensione è alle stelle dalla prima all'ultima pagina. Il desiderio di sopravvivenza di Allison si può quasi toccare, ed è da questo che parte la maturazione della protagonista, costretta a diventare un mostro, un demone pur di continuare a esistere.
I personaggi sono tutti descritti magistralmente, a partire da quelli più marginali come l'amico di infanzia di Allie, Stick, che si affida agli altri e vive come un parassita, per arrivare al maestro vampiro Kanin, che anche essendo un mostro dimostra spesso più umanità di chiunque altro, ma che non lascia spazio alle illusioni e accetta la sua natura di essere senz'anima.
Allison è una protagonista a dir poco sensazionale, molto più umana di molti personaggi incontrati e una vera tosta (ha una katana! Dico io: una katana!! Cosa può esserci di più figo?). Temprata da una realtà in cui per sopravvivere è stata costretta a erigere un muro intorno a sé, la sua forza stupirà i lettori e li farà innamorare, portandoli a voler leggere ancora e ancora, nonostante le quasi cinquecento pagine, per scoprire cosa accadrà ad Allie e le scelte che deciderà di prendere.
Per quanto riguarda le sfumature romance di tutta la storia (perché, si, ce ne sono), anche su questo piano la Kagawa è riuscita ad appassionare e a fare un lavoro incredibile, senza rendere nulla scontato ed evitando triangoli o amori a prima vista (amen). Il sentimento tra Allie e Zeke *sospiro* nascerà lentamente, evolvendosi con il tempo, dando spazio ad avvenimenti che manterranno alta la suspense per tutta la lettura e unendo il tutto a descrizioni, dialoghi e ambientazioni semplicemente fantastiche.

"All'improvviso desiderai che il mondo non consumasse tutto ciò che di buono e luminoso riuscisse a trovare, che persone come me e Zeke potessero trovare in qualche modo il loro Paradiso."

Un romanzo oscuro e grintoso, che coinvolge e appassiona fino all'ultima pagina e che consiglierei a tutti gli amanti delle storie sostenute, che non concedono attimi di pausa e che costringono a volerne ancora.
Se entrerete nel mondo di The Immortal Rules, difficilmente ne uscirete indenni.

Voto: 5/5 e datemene ancora.





Grazie a NetGalley e Harlequin Teen per avermi concesso di leggere questo romanzo in anteprima!
Thanks to NetGalley & Harlequin Teen for providing me with an early copy of this book!


Potete prenotare The Immortal Rules qui:


L'AUTRICE

Julie Kagawa è nata a Sacramento, in California, ma adesso vive a Louisville, nel Kentucky. Nell'Ottobre 2011 è uscito l'ultimo volume della saga The Iron Fey, The Iron Knight, e The Immortal Rules è il suo nuovo romanzo.

12 commenti:

  1. WAAAA voglio leggere anch'io questo libro!! >.< Bellissima recensione. ;-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero esca anche in Italia perché merita davvero!!!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Come ti ripeto ormai da un'infinità... devi leggerlo non appena sarà disponibile!!!! **

      Elimina
  3. Wow sembra davvero bello questo libro! Mi hai fatto venire voglia di leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggendolo potrete solo innamorarvene!!

      Elimina
  4. Okkkkkey, voglio questo libro *w*
    e voglio una katana ù.ù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, quando ho letto della katana ho capito che avrei amato tutta la storia LOL

      Elimina
  5. Anch'io lo voglio leggere! Sembra proprio bello *_*

    RispondiElimina
  6. Ora sto leggendo Iron Daughter, ma appena finita la saga di Iron Fey, con Ash *cuori a random per lui* mi getto su questa insieme alle altre 3000 trilogia da leggere

    RispondiElimina
  7. Ora sto leggendo Iron Daughter, ma appena finita la saga di Iron Fey, con Ash *cuori a random per lui* mi getto su questa insieme alle altre 3000 trilogia da leggere

    RispondiElimina

Inserisci qua il tuo commento!