Cerca nel blog

sabato 13 dicembre 2014

Recensione: The Winner's Curse, di Marie Rutkoski

Recensione
Titolo: The Winner's Curse (The Winner's Trilogy #1)
Autore: Marie Rutkoski
Editore: Inedito in Italia
Pagine: 355
Sinossi tradotta da me - citare per eventuale uso!
"Figlia del generale di un vasto impero fiorente nella guerra, che schiavizza i popoli conquistati, la diciassettenne Kestrel ha due possibilità: arruolarsi o sposarsi. Ma Kestrel ha altri piani.
Un giorno scopre uno schiavo dallo spirito ribelle messo in vendita a un'asta. Gli occhi di Arin sembrano sfidare tutto e tutti. Seguendo il proprio istinto, Kestrel lo acquista - con conseguenze inaspettate. Non passa molto prima di iniziare a provare qualcosa per Arin.
Ma anche lui ha un segreto e Kestrel imparerà presto che il prezzo pagato per una semplice persona potrebbe essere stato molto più alto di quanto pensasse."


He flinched as if slapped. His voice came low. "You can make people feel so small."

Ah la lettura, quel mondo imprevedibile che a volte ti lascia indifferente e altre volte ti entra dentro come una tempesta, con le parole che meno ti aspetti possano colpirti, con i romanzi che pensi non significhino molto per te... E invece finiscono dritti dritti nella lista dei preferiti. Ho letto The Winner's Curse attraversando vari stati d'animi e concludendolo prima di potermene persino accorgere - finendo di diritto tra i migliori romanzi letti quest'anno e tra quelli che, vi giuro, consiglio caldamente a qualsiasi lettori adori il genere Young Adult e voglia qualcosa "di più".


La storia è quella che trovate nella sinossi: Kestrel è la protagonista, figlia del generale di un impero di conquistatori, noti in tutto il mondo per la loro crudeltà, freddezza, e bell'aspetto. Kestrel è una ragazza estremamente intelligente, analitica e razionale, che compie ogni passo nel suo mondo con consapevolezza, che vive la vita come una partita a scacchi. Un giorno acquista uno schiavo all'asta, Arin, e da lì la storia prenderà vita in un intreccio che la Rutkoski ci regala permettendoci di leggere un romanzo a dir poco mozzafiato.

"Arin sorrise. Era un sorriso vero, il che le fece capire come tutti gli altri non lo fossero stati."

Ho adorato The Winner's Curse per motivi che, stranamente, ho ben chiari (di solito devo pensarci un bel po'). È una storia che si presenta in un certo modo sin dal primo capitolo ed effettivamente ti dà quel che pensi. Non fa false promesse - la Rutkoski ne estrapola tutte le potenzialità e prende tutti i rischi che i lettori potrebbero desiderare leggere. In questo libro c'è tutto: la scrittura è meravigliosa, il pacing è perfetto e non c'è un momento che definirei fuori posto, i personaggi sono così ben caratterizzati e credibili in tutto ciò che fanno che è quasi impressionante da ammirare. Tanto per fare un esempio, quando ho iniziato a leggere dell'intelligenza di Kestrel non ero sicura la scrittrice potesse davvero convincermi di questa particolarità della sua protagonista. Sono pochi gli scrittori capaci di sottolineare la furbizia dei propri personaggi e farla veramente venire fuori, ma la Rutkoski è una di quelli. Kestrel è estremamente sveglia e lo dimostra in ogni sua azione, anche quelle più istintive - segno di quanto la sua caratterizzazione sia riuscita. E come lei ogni singolo personaggio di questa storia che è stata capace di strapparmi da un torpore "da lettore" di quelli che duravano da un bel po'.

Nota: Sapevate che la maledizione del vincitore (the winner's curse) esiste davvero? Ed è anche spiegata alla fine del romanzo dall'autrice. Un fenomeno che porta le persone a offrire, durante le aste, più denaro di quanto sia davvero il valore dell'oggetto in asta.

Consigliato a tutti gli amanti del genere Young Adult e in particolare a chi voglia una storia particolarmente ben riuscita, che possa emozionarvi nella scrittura e nella trama.

5 gusci su 5.

Potete acquistare The Winner's Curse qui!

17 commenti:

  1. Mi ispira tantissimo, e la copertina è stupenda *_*

    RispondiElimina
  2. Bella recensione! Ho letto The Winner's Curse questa estate e mi è piaciuto tantissimo!! La Rutkoski scrive divinamente e il mondo che ha creato mi è rimasto nel cuore (Arin <3)! Ho apprezzato molto anche tutta la spiegazione che l'autrice dà della Maledizione del vincitore... Davvero un bel libro, ora spetto con ansia di leggere The Winner's Crime! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspettiamo The Winner's Crime insieme *_* penso morirò di gioia quando lo avrò!

      Elimina
  3. Bellissima recensione!Devo assolutamente leggere questo libro, penso sarà una delle prime letture del 2015 *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Juliette! Sono certa questo libro possa conquistarti. Attenderò il tuo parere!

      Elimina
  4. Oddio avevo inserito l'altro giorno il libro nel carrello poi alcune recensioni su goodreads mi avevano fatta desistere! *____* Sono attratta più che mai dalla cover e ora questa review *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prendilo prendilo prendilo! È un romanzo davvero splendido *___*

      Elimina
  5. Sei l'ennesima da cui sento meraviglie riguardo a questo libro! Devo dire che personalmente non trovo la trama così eccezionale... cioè non capisco dove vuole andare a parare così a primo impatto... però ormai mi avete messo la pulce nell'orecchio D: ora lo voglio leggere assolutamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credimi, questo è uno di quei libri che si legge senza leggere la trama. Sconsigliatissimo leggerla, sconsigliatissimo provare a immaginare cosa possa trattare. Buttatici e amalo *_*

      Elimina
  6. Finalmente torno a commentare! =D In giro per la blogdfera avevo visto la cover un sacco di volte, ma non mi ero mai soffermata a leggere a trama. Ora che l'ho fatto e ho letto anche la tua recensione, mi hai convinta, lo aggiungo subito alla wishlist :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non fidarti della trama... Non dice niente di quel che questo libro è davvero, ma te lo consiglio perché leggerlo è un'esperienza fantastica. Da provare **

      Elimina
  7. Mi hai convinto! Finisce dritto dritto in WL *___*

    RispondiElimina
  8. Io l'ho adocchiato da un po' ma per il momento ho rimandato, magari me lo autoregalo per Natale :D

    RispondiElimina
  9. Okay, ora sono assolutamente convinta, lo voglio!!! *w* Al prossimo ordine finisce dritto dritto nel carrello, non c'è scampo!! XD Colpa tua! ;-P

    RispondiElimina
  10. Voglio leggerlo anche io *w* qualcosa mi dice che potrei amarlo moltissimo :3 tipo la fantastica cover xD

    RispondiElimina

Inserisci qua il tuo commento!