Cerca nel blog

domenica 29 dicembre 2013

Top 2013: dieci libri che quest'anno hanno fatto colpo.

Titolo originale: dieci libri che quest'anno hanno fatto palpitare il mio cuore.

Dopo avere anche solo pensato a un titolo di intervento che contenesse parole come "palpitare il mio cuore", il minimo che io possa fare è iniziare con un:



Ecco, ora va molto meglio.
Come da titolo, questo post è una delle primissime classifiche di quest'anno, che partono oggi e continueranno fino ai primi di Gennaio. Sono le classifiche riguardanti il 2013, e che stilerò in pieno al mio Io-lettrice-compulsiva, che parte quindi in grande con i dieci romanzi (o dieci di quelli) che mi hanno fatto palpitare il cuore, ossia possono avermi incantata, stupita o, più semplicemente, fatta diventare come gli zombie nella foto.

Tanto per rincarare la dose.
Nota: le mie classifiche, come ben sapete, sono sempre "classifiche-tanto-per-dire". Non ho un vero ordine mentale, quindi metterò solo dieci dei libri che ritengo i migliori dell'anno. Per quelli per cui ho scritto una recensione, la troverete linkata cliccando sui titoli!

1. A Clash of Kings, di George R. R. Martin - Ovviamente il vero primo romanzo in classifica, il primo che mi viene in mente e il primo che mi ha stregata è stato A Clash of Kings, di George R. R. Martin. Sono arrivata all'ultimo romanzo della saga fino ad ora pubblicato, ma ancora penso a quello che mi ha definitivamente conquistata!
E poi nel caso di George, leggendo divento davvero come gli zombie nella foto.
Edito per Mondadori.


2. Gameboard of the Gods, di Richelle Mead - Un romanzo maturo, indirizzato agli adulti e scritto bene. La società della Mead mi ha incantato e questo mondo distopico, fantascientifico e fantastico mi ha conquistata.
Voglio il sequel.
Inedito in Italia.


3. Unravel Me, di Tahereh Mafi - Come potevo non inserire la Mafi.
Io amo la Mafi, e voi lettori lo sapete bene.
IO LA AMO.
Inedito in Italia.



4. Dare You To, di Katie McGarry - Ho letto anche il terzo companion del romanzo Pushing the Limits, di Katie McGarry, ma il secondo rimane il migliore. Dare You To mi ha emozionata e mi ha fatto vedere gli unicorni. Romantico e coinvolgente!
Inedito in Italia.


5. Hex Hall, di Rachel Hawkins - Dico solo: che risate. Demonglass, il seguito, non mi ha colpito quanto Hex Hall, ma darò comunque una chance all'ultimo libro, Spellbound. Intanto, il primo rimane il migliore. Che risate!
Inedito in Italia.


6. The Dream Thieves, di Maggie Stiefvater - Maggie, Maggie... Che scrittura, che personaggi, che caratterizzazione, che storia, che fantasia.
Maggie Stiefvater è una maga con le parole.
Inedito in Italia.



7. Once Upon a Time, a cura di Paula Guran - Once Upon a Time è una raccolta di storie brevi incentrate sulle favole. L'ho adorata e in alcuni punti mi ha emozionata. Certe storie avrebbero meritato un inno all'autore, e alcuni di questi ultimi li recupererò sicuramente.
Bello.
Inedito in Italia.


8. The Pirate's Wish, di Cassandra Rose Clarke - Lo inserisco perché una piccola parte di me, ogni tanto, lo ricorda. Non è uno di quei romanzi che ossessionano, ma è sicuramente una di quelle storie che piano piano, poco a poco, mi è entrata nel cuore. Un misto tra fiaba, avventura e quel pizzico di fantasia che ho ritrovato anche in alcune storie di Once Upon a Time.
Inedito in Italia.


9. Albion, di Bianca Marconero - Guardo la lista dei romanzi letti quest'anno e mi accorgo che questo è spiccato anch'esso tra i libri che mi hanno incuriosita/colpita/stupita. Diciamo che Albion mi ha stupita in positivo, perché mi ha ridato la speranza che cercavo nei libri in italiano. Se ho recuperato molte letture in lingua nostrana, è tutto merito suo.
Edito da Limited Edition.


10. Legend, di Marie Lu - Non ho ancora letto i sequel perché sto aspettando di recuperarli al più presto in cartaceo, ma ho intenzioni di leggerli as soon as possible. Legend mi ha lasciato un pallino che presto rispolvererò. 
Edito Piemme Freeway.


***

Per scrivere questo intervento ho usato la lista dei romanzi letti fornita da Goodreads, tra cui questi dieci sono quelli che più, a oggi, mi hanno colpita. E sì, direi proprio che hanno fatto colpo perché ancora oggi, anche a mesi di distanza, penso un po' a ognuno di loro (George...) e in molti casi continuerò presto i sequel.

Non mi resta che chiedervi... qual è la vostra lista per fine anno? E ricordate che presto verranno pubblicate altre, anche divertenti classifiche made by me. Sappiate che non avrò pietà (perché sì, una classifica del peggio 2013 non me la toglie nessuno!).

10 commenti:

  1. Condivido molti libri della tua TOP 2013, aggiungerei solo The Coldest Girl in Coldtown di Holly Black, Poison Princess della Cole e White Cat sempre della Back. :)

    p.s. la Black è diventata una delle mie autrici preferite insieme alla Stiefvater! *^*

    RispondiElimina
  2. A parte l'8 che non conosco sono tutti in wishlist! soprattutto Martin :)

    RispondiElimina
  3. Aaaaaaaaw *-* che bello leggere queste classifiche! Io ho iniziato con alcuni tag, ma presto ne pubblicherò a palate di classifiche!

    RispondiElimina
  4. O.o Devo leggerli se non tutti, quasi :)

    RispondiElimina
  5. Tra questi ho letto solo Hex Hall, che è anche nella mia top 10 :) Una serie stupenda!

    RispondiElimina
  6. A Clash of Kings è forse il migliore dell'intera serie ;) devo leggere la Mafi, ne parlano tutti benissimo. E dovrei iniziare fra poco Raven Boys! Non vedo l'ora ;)

    RispondiElimina
  7. Di Martin ho letto "Il Trono di Spade" (il volumone che racchiude i primi due libri in edizione italiana) ed è diventato uno dei miei libri preferiti. Non vedo l'ora di leggere i seguiti ;)
    Dei libri che hai citato voglio leggere Legend e Albion e cominciare Shatter Me e Raven Boys **

    RispondiElimina
  8. Condivido totalmente la tua lista Isa v.v e devo assolutamente recuperare quelli che non ho ancora letto v.v Buon Anno! <3

    RispondiElimina
  9. Hai letto unravel me? :( io sto ancora aspettando che esca il seguito di schegge di me in italiano *povera illusa*
    Tu sai se ci sono novità al riguardo?

    RispondiElimina

Inserisci qua il tuo commento!