Cerca nel blog

giovedì 23 agosto 2012

Recensione: Caccia alle Fate (Paranormalmente #2), di Kiersten White

Titolo: Caccia alle Fate (Paranormalmente #2)
Autore: Kiersten White
Editore: Giunti
Collana: Y
Pagine: 432
Prezzo: EUR 12,00
Disponibile anche in Ebook
"È difficile avere una vita normale quando si ha il dono di riconoscere gli esseri sovrannaturali al primo sguardo. Ma Evie, dopo tante bizzarre avventure, vuole provare un'esperienza nuova e vivere davvero come ogni ragazza della sua età: la scuola, le amiche, lo sport e poi, un giorno, l'università. Insomma, un'esistenza tranquillissima e banalissima... che si rivela da subito noiosissima. Così, quando l'Agenzia Internazionale per il Contenimento del Paranormale le offre di tornare a lavorare, Evie coglie l'occasione al volo. Ma dopo una serie di missioni disastrose, va in crisi. Non è più sicura di aver fatto la scelta giusta. A sciogliere ogni suo dubbio e a scombussolare il suo cuore già tormentato arriva Reth, che riappare dal nulla in tutta la sua sfavillante bellezza fatata. Il suo ex, perfido e insidioso, è tornato per portarle devastanti rivelazioni sul suo passato e l'inquietante notizia di una imminente battaglia fra le corti delle fate. Una guerra che può far precipitare nel caos l'intero mondo del sovrannaturale. E sembra che proprio Evie abbia un ruolo fondamentale nel determinare le sorti di quel mondo. Lei è davvero troppo speciale per essere normale."

La mia recensione:
 
In Paranormalmente avevamo conosciuto Evie, collaboratrice dell'associazione AICP, dedita al trattamento e contenimento degli esseri paranormali. In Caccia alle Fate, secondo volume dell'esuberante trilogia della White, ritroviamo la nostra protagonista alle prese invece con il mondo di tutti i giorni in cui proprio non riesce ad adattarsi.
Erano anni che Evie sognava di poter essere normale e ora, finalmente, c'è riuscita. Ha un fidanzato perfetto che frequenta il college, segue dei corsi - alcuni odiosi come ginnastica - nel liceo della città e per il resto lavora nel ristorantino "paranormale" che la ospita.
Si, insomma, non c'è nulla di... strano.
Ma questa calma a Evie non piace poi tanto. Troppo statica, prima di eventi interessanti... e Preston non è nemmeno sempre a casa nel fine settimana! Per cui quando si ripresenta l'occasione per lavorare in un'AICP che sembra essere cambiata in meglio, non ci vorrà molto prima che Evie venga risucchiata nell'ormai noto mondo degli esseri speciali... un mondo a cui, forse, appartiene più di quanto pensi.

Caccia alle Fate mi ha fatto ridere. Tanto. Ci sono state scene incredibilmente divertenti che mi hanno fatto sbellicare dalle risate, cosa che pochi autori riescono a fare (la maggior parte mi strappa solo un sorriso) e per cui sicuramente questo romanzo ha vinto dei punti bonus nel mio cuore.
La storia si è evoluta: se in Paranormalmente le novità stavano tutte nel modo di porgersi di Evie e il mondo - passatemi il termine - Hellokittyiano in cui viveva, adesso con l'aggiunta di nuovi divertentissimi personaggi le cose non hanno fatto altro che migliorare e sono davvero curiosa di sapere come termineranno.
Evie è finalmente maturata, anche se non di molto. La ragazzina tutta rosa e confetti c'è ancora, tranquilli, però in Caccia alle Fate ha iniziato ad avere a volte alcuni pensieri particolarmente profondi, quindi sono rimasta piacevolmente stupita. Preston si è confermato uno dei protagonisti maschili più inutili di cui io abbia mai letto: le sue interazioni con Evie sono state noiose, così come lo è lui in generale. Ho adorato invece Reth in tutte le sue apparizioni (sono Team Reth, sappiatelo) e un nuovo divertentissimo personaggio di nome Jack, a cui devo praticamente tutte le mie risate.
Lo stile della White, invece, in questo secondo romanzo se possibile è diventato ancora più ironico. Certo, tutti quei "Bip" mi hanno fatto venire la nausea ancora più che in Paranormalmente, ma almeno l'autrice è stata capace di discolparsi grazie all'assuefacente presenza di Jack!

In sostanza, Caccia alle Fate è un romanzo di passaggio divertente e accattivante, che vi saprà intrattenere facendovi spesso sorridere. Insomma: una perfetta lettura sotto l'ombrellone nell'attesa che tutti i nodi vengano al pettine nell'ultimo, spero simpaticissimo capitolo della saga!

Voto: 3.5/5
Ebook o Cartaceo?
Ebook, perché conviene! ;)


Potete acquistare Caccia alle Fate qui!




L'AUTRICE

Kiersten White è nata in Utah ma vive a San Diego col marito e i figli, affascinata dal mondo dei teenager, assai autoironica sulla sua altezza non così accentuata ed estremamente spiritosa, l'autrice ha regalato ai lettori più giovani questo divertente romanzo paranormale.

2 commenti:

  1. Sarà tra le mie prossime letture! Anche io ho già preso l'ebook (:
    Gli hai dato lo stesso voto che ho dato io al primo LOL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io al primo gli avevo dato 4 stelline perché lo avevo trovato divertente e originale (esclusi tutti quei bip LOL), però questo secondo romanzo aveva qualcosa in meno quindi ha preso 3.5 :D spero ti piaccia, in ogni caso!

      Elimina

Inserisci qua il tuo commento!