Cerca nel blog

sabato 26 novembre 2011

Recensione: La Breve Seconda Vita di Bree Tanner di Stephenie Meyer

E aspettando l'arrivo degli ultimi romanzi acquistati su IBS, ho finalmente trovato il tempo (e il coraggio) di dedicarmi ad uno dei libri che, da un'eternità, mi aspettano sullo scaffale: l'ultima "fatica" di Stephenie Meyer!


Bree Tanner ricorda appena come fosse la sua vita prima di acquisire dei riflessi sovrumani e un'inesauribile forza fisica. Prima che una sete insaziabile di sangue si impossessasse di lei... prima che qualcuno decidesse di trasformarla in un vampiro. Tutto quello che Bree sa è che vivere tra i suoi simili comporta poche certezze e ancor meno regole: guardati alle spalle, non attirare l'attenzione e, soprattutto, torna a casa prima dell'alba o morirai. Quel che non sa è che il suo tempo da immortale sta velocemente per scadere. Ma Bree trova un inaspettato amico in Diego, un vampiro neonato che desidera quanto lei scoprire l'identità della loro creatrice: un essere misterioso che tutti chiamano "lei". Quando realizzano che i neonati sono semplici pedine su una scacchiera più vasta di quanto non possano immaginare, i due giovani si trovano a dover decidere con chi schierarsi e di chi fidarsi. Ma se tutto ciò che sanno si basa sulla menzogna, sarà realmente possibile giungere alla verità? In questo mix di mystery, suspense e amore, Stephenie Meyer ricostruisce il viaggio dell'esercito che si prepara ad attaccare Bella Swan e i Cullen, fino all'indimenticabile scontro finale che sconvolgerà per sempre le regole degli umani e degli immortali. Dopo un'attesa di quasi due anni, ecco un episodio mai narrato che ha per protagonista, la vampira neonata incontrata per la prima volta in "Eclipse".

Autore: Stephenie Meyer
Titolo: La Breve Seconda Vita di Bree Tanner
Editore: Fazi
Prezzo: 16,00 
Pagine: 215

Chiunque abbia letto questo mini romanzo, avrà notato quanto la Meyer stia continuando a cadere in quel baratro da cui spero trovi una via di ritorno: quello che coinvolge quasi tutte le autrici che hanno scritto l'opera della loro vita e che continuano a scrivere o firmare sempre e solo oggettistica o guide ufficiali, fermamente convinte che la loro schiera di seguaci comprerà sempre qualsiasi cosa abbia il loro marchio. E hanno torto? Certo che no.
"La Breve Seconda Vita di Bree Tanner", per l'appunto, è uno dei risultati di questo baratro che, puntualmente, noi seguaci abbiamo comprato e letto.
La storia gira intorno alla breve vita di Bree; neo-vampira destinata a scontrarsi con la famiglia Cullen e, come ben saprete, a morire per mano loro. L'inconsistenza della trama è palese, e non migliora andando avanti con la lettura, accompagnata da una narrazione piatta e priva di originalità.
Sul versante personaggi, esclusa la già citata Bree, potrebbero apparire degni di nota solo Diego e Fred che, però, purtroppo non vengono sfruttati al massimo e risultano alla fine anche loro insignificanti e inutili: piatti stereotipi utilizzati dalla Meyer per riuscire a completare un romanzo che, davvero, non ha un suo perché.
Sono rimasta delusa.
E' vero. Non mi aspettavo molto da questa lettura e, quando ho comprato questo spin-off, l'ho fatto con la consapevolezza di non dovermi aspettare nulla. Ma forse perché a suo tempo avevo amato la saga di Twilight, o forse perché ho sempre trovato la scrittura della Meyer particolarmente piacevole da leggere, "La Breve Seconda Vita di Bree Tanner" mi ha davvero lasciata con l'amaro in bocca.
La cosa che ho trovato più incomprensibile? Tra tutti i background che l'autrice poteva decidere di esplorare (alcuni dei quali avrebbero meritato, e non poco), ha preferito dedicarsi ad un personaggio di cui nessuno ricordava l'esistenza.
Forza, voi davvero ricordavate l'apparizione di questa nuova "eroina" in Eclipse? Si? DAVVERO? No, ecco. Ovviamente (tranne i più, ehm, appassionati) nessuno aveva proprio fatto caso alla morte di questa vampira neonata di circa 16 anni che, però, evidentemente ha risvegliato la mamma che è in Stephenie, tanto da convincerla a profilarci la sua nuova, emozionante (inserire sarcasmo qui) storia.

Voto:


L'AUTRICE

Stephenie Meyer nasce ad Hartford in Connecticut nel 1973 da Steve e Candy Morgan. Ha una famiglia molto numerosa: due sorelle, Emily e Heidi e tre fratelli Jacob, Paul e Seth. All'età di quattro anni si trasferisce a Phoenix, in Arizona dove vive con i suoi figli e suo marito. Stephenie, di religione mormone, frequenta la Brigham Young University a Provo, nello Utah, dove ottiene una laurea in letteratura inglese. Incontra lì il marito Christian, soprannominato Pancho, in Arizona e si sposa nel 1994. Ora vivono insieme ai tre figli, Gabe, Seth ed Eli.




Se volete comunque provare questo romanzo, potete trovare la nuova edizione economica della Fazi in qualsiasi libreria o qui:

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qua il tuo commento!